Tassi di interesse buoni

Tassi di interesse buoni

20.02.2019
Il periodo di interessi bassi continua. Ciònonostante la Cassa Rurale Renon riesce ad offrire un buon tasso di interesse rispetto ad altre banche. Il vicedirettore Herbert Fill spiega: "Il conto corrente come fulcro del servizio bancario deve rimanere conveniente."
La Cassa Rurale Renon offre il conto stipendio più conveniente. Come ci riesce?
Herbert Fill: La Cassa Rurale Renon ha una struttura amministrativa snella. È importante per noi come banca cooperativa che il conto corrente, il fulcro del servizio bancario, venga offerto in modo conveniente e trasparente. Che si tratti del conto stipendio, conto per liberi professionisti ed aziende, per agricoltori e pensionati: da noi si paga solo quello che serve e che viene effettivamente utilizzato. Non chiediamo commissioni per la gestione del conto, solo spese per movimenti realmente effettuati. Il nostro internetbanking è gratuito, non ci sono costi facendo pagamenti o prelievi con la carta di debito entro i confini nazionali. Anche i servizi allo sportello sono tra i più convenienti.

Il conto stipendio più caro individuato dal Centro Tutela Consumatori Utenti costa quasi cinque volte tanto come quello della Cassa Rurale Renon. Come si spiegano queste differenze di prezzo?
Herbert Fill: I tassi di interesse bassi degli ultimi anni hanno fatto sì che alcune banche hanno introdotto delle spese di base per la gestione del conto. A volte vengono chiesti anche dei contributi forfettari per servizi poco utilizzati, che alla fine dell'anno alzano il costo complessivo delle spese. L'internetbanking non è gratuito dappertutto. Il nostro percorso è diverso.

Come pensate di difendere la vostra posizione?
Herbert Fill: Cerchiamo di capire in anticipo come si evolve il mercato. Contemporaneamente vogliamo ampliare il servizio di consulenza. Le pressioni più forti arrivano dal web - conti online gratuiti e servizi di pagamenti online come PayPal. La nostra forza è che riusciamo a pagare ai clienti degli ottimi interessi, nonostante ci troviamo in un periodo di tassi di interesse bassi. I conti per pensionati, conti stipendio e conti per agricoltori hanno il tasso di interesse del 0,40% lordo, un multiplo rispetto ad altre banche.