_
Risparmiare nel modo giusto
Newsroom

Risparmiare
nel modo giusto

20.10.2019
Un vecchio detto dice: Chi risparmia non teme il bisogno. Risparmiare richiede disciplina e può anche essere divertente, soprattutto se si hanno degli obiettivi chiari.
La nostra collaboratrice allo sportello Marion Spögler fornisce informazioni sul tema risparmio.

Ha senso risparmiare al giorno d'oggi?
Marion Spögler: Il risparmio ha senso per diversi motivi: ad esempio, per accumulare un capitale iniziale per i desideri e i sogni futuri, o per creare un cuscinetto per eventi imprevisti che potrebbero portare a impasse finanziari.

Vale la pena risparmiare al giorno d'oggi dove il tasso va verso lo zero?
Marion Spögler: Il tasso di interesso attualmente è veramente basso. Tuttavia noi offriamo ai nostri clienti un tasso di interesse attraente. A parte questo, il risparmio ci insegna un utilizzo consapevole e significativo del contante.

Quanto sono sicuri i depositi?
Marion Spögler: I nostri depositi a risparmio non sono soggetti a fluttuazioni del mercato e sono quindi da considerarsi sicuri. Inoltre il fondo depositario di sicurezza delle banche cooperative copre fino a 100.000 Euro a persona.

Quali incentivi offre la Raika Ritten ai bambini per risparmiare?
Marion Spögler: Ai nostri clienti minorenni offriamo un libretto di risparmio senza costi aggiuntivi e con un tasso agevolato. Se dovuta, la banca pagherà anche l'imposta di bollo annuale. È importante sapere che il libretto di risparmio rimane vincolato fino al raggiungimento della maggiore età. Non si possono effettuare prelievi - ne da parte dei genitori ne dal bambino/dalla bambina stesso/a. Inoltre, durante la settimana del risparmio alla fine di ottobre, ricompensiamo i nostri avidi risparmiatori con un bel regalo: quest'anno abbiamo creato "Ramba Zamba", un libro da colorare con il quale vi regaliamo anche le matite per colorare.

Quali prodotti offre la Raika Ritten ai risparmiatori maggiorenni?
Marion Spögler: Agli adulti offriamo attualmente due tipi di deposito a risparmio con durate differenti: abbiamo un deposito a risparmio vincolato per 12 mesi e un conto deposito con una durata di 3 anni. Entrambi le soluzioni hanno vantaggi differenti e possono essere adeguate alle necessità e i bisogni individuali dei clienti.

Come si può iniziare a risparmiare, se ancora non si ha fatto ancora niente?
Marion Spögler: Tutto dipende dalla situazione nella quale si trova il cliente. Il bambino/La bambina stesso/a non ha tante possibilità per risparmiare, quindi tutto dipende da genitori, nonni e padrini/madrine. Per chi ha appena cominciato a lavorare consiglio di mettere da parte una piccola somma del salario, così che questa somma non sia più disponibile sul conto corrente. Questo ha un effetto psicologico importante.

Lei stessa è mamma: come incentiva i suoi figli al risparmio?
Marion Spögler: Ho due figli maschi di uno e tre anni. Il più piccolo lo animiamo giocando: gli piace mettere le monete nel salvadanaio, gli piace quando "fa centro" e il salvadanaio fa rumore. Al figlio più grande diciamo che potrà comprarsi qualcosa di bello se dà da mangiare al porcellino. Già non vede l'ora quando arriverà la sua moto.


Condizioni attuali:

Libretto per bambini e adolescenti:
  • Tasso d'interesse: 1,25 %
  • Senza costi aggiuntivi
  • L'imposta di bollo viene pagata dalla Raika Ritten
  • Regalo della Raika Ritten all'apertura: 50 € (entro il primo anno di vita)
Requisiti per l'apertura:
  • Documento di identità del bambino e dei genitori
  • Codice fiscale italiano del bambino e dei genitori
  • Firma del tutore legale all'apertura del libretto
indietro
Logo Cassa Centrale Banca
Cassa Rurale Renon Soc. Coop.
Swift/BIC
CCRTIT2TRIT
Collalbo
T. +39 0471 357500
Bolzano
T. +39 0471 357590
Gries
T. +39 0471 357577
Codice dest. fatture el.
ZS100U1
Soprabolzano
T. +39 0471 357516
Auna di Sotto
T. +39 0471 357515
Cassa Rurale Renon Soc. cooperativa, che opera principalmente come operatore bancario, è iscritta all’albo dell’ IVASS nella sezione D con il numero D000026928 ed è soggetta alla vigilanza IVASS. La relativa iscrizione è consultabile sulla pagina IVASS
© 2018 Cassa Rurale Renon Soc. Coop. | C.F. 00182850214 | Partita IVA 02529020220