_
Rilassati in Internet
Newsroom

Rilassati
in Internet

28.11.2019
Comprare un regalo, abbonarsi ad un giornale, acquistare un prodotto che non è disponibile nel commercio locale: chi ordina in internet, vuole farlo con fiducia. La sicurezza digitale è importante.
Il nostro collaboratore dell'ufficio Estero e Carte Kevin Plankensteiner informa:

Quali tipi di pagamenti offre la RaikaRitten per gli acquisti in Internet?
Kevin Plankensteiner: Ai nostri clienti offriamo la carta prepagata ricaricabile "Ricarica" e la carta di credito "Nexi".

Quali misure di sicurezza ci sono per queste carte?
Kevin Plankensteiner: Una misura di sicurezza importante è il 3D-Secure-Code. Sono tanti i siti online che ormai richiedono questo codice. Al cliente viene inviato un SMS con una password che deve essere inserita nell'ordine online.

Di recente, sono state introdotte delle novità con la carta prepagata "Ricarica". Quali?
Kevin Plankensteiner: La carta prepagata "Ricarica" è adesso disponibile anche nel ns. banking online InBank. Non serve più l'apposita app e neanche l'accesso dedicato, è tutto integrato in InBank. Il cliente può ricaricare la carta, controllare i movimenti e verificare il credito.

A cosa si deve stare attenti quando si fanno acquisti online?
Kevin Plankensteiner: Verificare che si tratti di un sito serio è fondamentale. Leggere i commenti e le recensioni di altri utenti può aiutare. L'utilizzo del protocollo https è un requisito tecnico indispensabile.

Ci sono sempre più notizie sugli online-shop fasulli. Come si possono riconoscere?
Kevin Plankensteiner: Si possono riconoscere i negozi fasulli, se p.e. vendono un iPhone per pochi Euro o se un maglione di marca costa molto meno che in un negozio locale. I clienti dovrebbero anche verificare la sede legale del negozio online. La maggior parte dei negozi fasulli utilizza indirizzi extra-europei. La sede legale deve essere indicata nel colophon del sito.

Come si possono conservare i dati di accesso e le password in modo più sicuro?
Kevin Plankensteiner: I dati di accesso e le password devono essere mantenuti assolutamente separati dalla carta. Se il cliente non dovesse più trovare il PIN della carta, può recuperare lo stesso nell'app Nexi sotto Carte>PIN carta. In caso di perdita del PIN della carta prepagata "Ricarica", la banca deve emettere una nuova carta, in quanto il PIN non può essere ne recuperato ne riordinato.

Cosa si deve fare se un pagamento è stato effettuato erroneamente più volte o c'è stato un problema con la merce acquistata?
Kevin Plankensteiner: La prima cosa da fare è informarsi sul sito dove è stato effettuato l'acquisto, com'è la proceduta per annullare una transazione. Sui siti importanti solitamente ci sono dei servizi dedicati per questo. Anche contatti telefonici e supporto via email sono comuni nei siti affidabili. Dopo lo storno, il fornitore del prodotto informerà il cliente su come verrà effettuato il rimborso. Questo solitamente si traduce in un rimborso del denaro e del nuovo invio della merce acquistata e risultata difettosa.

Può succedere di acquistare un abbonamento dove poi risulta difficile divincolarsi?
Kevin Plankensteiner: Questa cosa succede spesso. Il cliente si abbona ad un prodotto apparentemente gratuito che dopo diventa a pagamento. Per questo è importante leggere attentamente le linee guida prima di finalizzare l'abbonamento. Se un abbonamento indesiderato è già stato acquistato, è necessario contattare il fornitore del sito online e annullare l'abbonamento.

Cosa fare, se si perde la carta di credito o la prepagata?
Kevin Plankensteiner: Se viene smarrita la carta di credito si deve chiamare il numero verde 800151616. La carta prepagata invece può essere bloccata tramite l'app InBank sotto Gestione Carta > Blocco carta o telefonicamente chiamando il numero 800822056.
indietro
Logo Cassa Centrale Banca
Cassa Rurale Renon Soc. Coop.
Swift/BIC
CCRTIT2TRIT
Collalbo
T. +39 0471 357500
Bolzano
T. +39 0471 357590
Gries
T. +39 0471 357577
Codice dest. fatture el.
ZS100U1
Soprabolzano
T. +39 0471 357516
Auna di Sotto
T. +39 0471 357515
Cassa Rurale Renon Soc. cooperativa, che opera principalmente come operatore bancario, è iscritta all’albo dell’ IVASS nella sezione D con il numero D000026928 ed è soggetta alla vigilanza IVASS. La relativa iscrizione è consultabile sulla pagina IVASS
© 2018 Cassa Rurale Renon Soc. Coop. | C.F. 00182850214 | Partita IVA 02529020220