Online?Assolutamente sì!

Online?
Assolutamente sì!

20.09.2019
Pagere le bollette, controllare l'estratto conto, gestire ordini permanenti: otto su dieci transazioni alla Cassa Rurale Renon vengono eseguite online. I vantaggi sono apparenti. Tuttavia ci sono persone che evitano i servizi online perchè temono le truffe. Il responsabile del reparto EDP della Cassa Rurale Renon afferma: "Chi segue le regole basilari può svolgere la propria attività bancaria in gran parte senza rischi."
Quali vantaggi hanno i clienti della Cassa Rurale Renon che utilizzano il servizio "InBank"?
Armin Kofler: Uno dei vantaggi maggiori è avere accesso senza limiti di orario o luogo ai principali dati e alle principali operazioni del conto corrente. Attraverso l'app il cliente può verificare l'estratto conto, fare bonifici e ricaricare il credito del cellulare in pochi secondi. Dal sito web sono disponibili anche le funzioni importanti per le aziende. Tutte le operazioni eseguite online sono inoltre più economiche che allo sportello.

Di cosa hanno bisogno i clienti per usufruire del servizio "InBank"?
Armin Kofler: Il requisito principale per accedere ad InBank è avere un apparecchio con accesso ad internet. Questo può essere un computer, un pc portatile, tablet o lo smartphone. Con i dati di accesso messi a disposizione dalla banca, il cliente è pronto per l'utilizzo del servizio.

Quanto è sicuro gestire le proprie operazioni bancarie in internet?
Armin Kofler: L'autenticazione del cliente si basa su più livelli. Questo rende molto difficile l'accesso da parte di terzi. Se si seguono alcune regole di base, l'uso dell'online banking è molto sicuro: la password non dovrebbe essere composta da una sequenza semplice di lettere o numeri. Anche altre combinazioni come anniversari sono facili da individuare per un hacker. La regola d'oro è di non trasmettere i dati di accesso o renderli facilmente accessibili a terzi. È anche importante non rispondere mai alle e-mail che chiedono di inserire le credenziali su una pagina web - non importa quanto autentiche possano sembrare.

L'UE ha intensificato le norme di sicurezza per le banche. Come e perché?
Armin Kofler: Secondo la normativa UE, ogni servizio di online banking deve effettuare la cosiddetta "strong customer authentication". Ciò significa che il cliente è autenticato da almeno due delle seguenti tre caratteristiche:
  1. da qualcosa di cui è a conoscenza solo il cliente (combinazione codice utente/password)
  2. da qualcosa che è in possesso del cliente (token fisico o smartphone)
  3. da qualcosa che caratterizza il cliente (riconoscimento facciale o dell'impronta)
Per l'accesso servono dunque i dati identificativi (User-ID e password) e uno strumento di sicurezza (token o smartphone con SMS o app Notify). Sull'app è possibile, se supportato dallo smartphone, impostare il riconoscimento facciale o dell'impronta che sostituisce il secondo punto dell'autenticazione. Anche le specifiche dei token sono diventati più complessi, rendendo il loro utilizzo più complicato, ragion per cui noi consigliamo l'utilizzo dello smartphone come strumento di sicurezza. Un ulteriore cambiamento è il tempo massimo di inattività disponibile, limitato adesso a 5 minuti.

Quali novitá ci sono per la creazione della password?
Armin Kofler: A partire da ottobre la password non deve più essere modificata periodicamente. Si consiglia quindi di utilizzare una password complessa, che allo stesso tempo però può essere ricordata facilmente. Come aiuto si potrebbero utilizzare le prime lettere di una frase, includendo anche caratteri speciali. Un esempio semplice: Io mi chiamo Marco e ho un figlio di nome Luca (che diventa ImcM&h1fdnL). Con un po' di creatività si possono quindi creare delle password apparentamente casuali che però possiamo ricordare senza fatica.