Il verde si fa arancione.

Il verde si
fa arancione.

31.12.2018
Anno nuovo, tutto nuovo. Gli aspetti più importanti, però, non cambiano: la vicinanza ai clienti, le condizioni imbattibili e l’impostazone cooperativa.
Dal 2019 la Cassa Rurale Renon ha un nuovo corporate design: ora la contraddistingue un logo aggiornato con nuovi colori. Rimangono invariati, invece, i valori quali la solidarietà e il senso di responsabilità. Il direttore Oswald Mair ci parla dell’operato della banca e delle innovazioni.

A partire da gennaio 2019 la Cassa Rurale Renon si presenta con un nuovo logo. Come mai?
Oswald Mair: A partire dal 1° gennaio 2019 avrà efficacia l’adesione della nostra Cassa Rurale al Gruppo bancario cooperativo nazionale CCB. La banca, pertanto, non farà più parte dell’Organizzazione bancaria Raiffeisen. Questo passo incisivo ci ha indotti a ritoccare, con il nuovo anno, anche la nostra immagine esterna, aggiornando di conseguenza sia il colore che la grafica del logo della Cassa. Nonostante il modo moderno e “diverso” di presentarci, continuiamo ad essere una Cassa Rurale improntata ai valori e ai principi di Friedrich Wilhelm Raiffeisen. La nostra gamma di servizi, la vicinanza ai clienti e l’impostazione cooperativa non subiranno alcuna variazione. Anche in futuro opereremo come impresa indipendente con la denominazione “Cassa Rurale Renon Società Cooperativa”.

Che cosa cambierà per i clienti?
Oswald Mair: Il nuovo corporate design non rappresenta di fatto un nuovo inizio, bensì la conferma della comprovata strategia aziendale. È questo, in fondo, ciò che i nostri soci e clienti si aspettano e chiedono. È nostra ferma intenzione migliorare ulteriormente la nostra offerta, diversificando e, soprattutto, aggiornando costantemente i servizi proposti. Grazie all’appartenenza al Gruppo bancario cooperativo CCB possiamo fare affidamento su moderne infrastrutture che, specialmente in campo informatico, ci consentiranno di affrontare con tranquillità le innovazioni e i rivolgimenti che ci attendono nei prossimi anni. Fornendo servizi centralizzati di elevata qualità, inoltre, il Gruppo garantisce alle banche affiliate una riduzione dei costi attraverso la valorizzazione delle sinergie. Facendo parte di una grande organizzazione bancaria, la nostra Cassa Rurale, da sempre fortemente radicata nel territorio, si avvarrà del complesso di conoscenze e informazioni sempre aggiornate per mettere a punto tempo per tempo le soluzioni più adatte ai nostri clienti. Nei prossimi mesi ciò si rifletterà sul settore assicurativo, sulla consulenza personale e sulle nuove proposte on-line.

Cosa significa tutto ciò per i dipendenti della banca?
Oswald Mair: Attualmente la nostra Cassa Rurale occupa 64 dipendenti, 27 donne e 37 uomini. Il nuovo percorso imboccato dalla nostra Cassa Rurale non comporterà nessun cambiamento immediato per la nostra squadra, dato che nella gestione degli affari non cambierà alcunché. Continueremo a considerarci fornitori di servizi nel nostro territorio di competenza, il cui sviluppo economico ci sta particolarmente a cuore. Insieme cerchiamo di porre in primo piano le persone e di agire secondo principi imprenditoriali, ma anche sociali, in modo da creare valore rispondendo alle aspettative e alle esigenze della gente. Il nostro pensiero e il nostro operato sono improntati a valori quali la solidarietà, l’aiuto all’autoaiuto e la sostenibilità. Attraverso la formazione continua cerchiamo di soddisfare le richieste, rimanendo sempre aperti a nuove idee.

Quali sono i pilastri su cui poggia il successo della Cassa Rurale Renon?
Oswald Mair: La nostra Cassa vanta una storia di ben 126 anni. Se vogliamo continuare ad avere successo anche in futuro, dobbiamo garantire la competitività, offrire con la consueta trasparenza prodotti interessanti, economicamente vantaggiosi e realizzati su misura, promuovendo al contempo il contatto personale con i clienti, il quale è alla base della fiducia che ci viene riconosciuta. Dobbiamo svilupparci di pari passo con le sfide che ci si presentano, in modo tale da continuare a essere un partner competente e affidabile al servizio della comunità. Vogliamo continuare a plasmare attivamente il territorio in cui operiamo, sostenendo, attraverso le sponsorizzazioni e la beneficenza, iniziative importanti di ogni genere in campo economico, culturale, sociale e sportivo.

L’ultimo dell’anno invitate la popolazione a festeggiare assieme a voi.
Oswald Mair: Per la mattinata del 31 dicembre invitiamo tutti gli interessati a una bicchierata. Sarà un’ottima occasione per inaugurare e festeggiare insieme il nuovo corporate design. Nelle quattro filiali della Cassa Rurale Renon a Collalbo, Soprabolzano, Auna di Sotto e Bolzano presenteremo ai nostri ospiti il nuovo logo. Ci farebbe piacere se in molti ci onorassero con la loro presenza, per fare insieme questo importante passo. A nome anche del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale nonché di tutti i nostri collaboratori auguro a tutti i nostri partner commerciali, all’intera popolazione del Renon e agli ospiti nazionali ed esteri serene feste e un felice anno nuovo pieno di salute e di soddisfazione.